BioSpia

Sul sito di Stop Movie, il mio primo romanzo, si legge la solita biografia di poche righe che riassume una vita e le imprese individuali e collettive compiute per darle un po’ di senso, p.e. Visibilia e Immaginaria.
“Geysir”, spazio esplorativo dove dati anagrafici, curriculum e informazioni ragionevoli sono confinati nei link, punta su una metafora geologica. Geysir, o il Grande Geysir, è il più antico geyser conosciuto, situato nella valle di Haukadalur in Islanda.
Geyser deriva dall’islandese gjósa, scaturire.
Come il getto intermittente di un geyser erutta  sulla superficie terrestre, anche a me capita di esplodere qua e là nel mondo della comunicazione. Manifestazioni frequenti si sono riscontrate nel corso di tutta la mia vita: ho imbrattato tele, scarabocchiato caricature, composto canzoni, studiato per un po’ la musica poi suonato a orecchio, scattato foto astratte e ritratti, pubblicato tre romanzi, realizzato alcuni cortometraggi.
Il Blog  reca tracce della vecchia e della nuova irrequietezza.
Poiché scrivere un romanzo è un’attività sotterranea di durata imprevedibile che si conclude, nella migliore delle ipotesi, con l’eruzione finale (la pubblicazione), il geyser nel frattempo ha bisogno, per ridurre la pressione, di sfiatare con una certa regolarità.
Lo fa qui, in questa Haukadalur virtuale che potrebbe diventare comunicazione reale.

Ecco comunque un breve identikit
Cristina Zanetti (Bologna), laureata in Filosofia, si dedica attualmente alla scrittura, al cinema indipendente delle donne, alla musica, e cura il blog www.geysir.it
Musica. Cantautrice e chitarrista (genere soul, rock, blues, funky), ha suonato sia come solista sia in gruppo, eseguendo anche pezzi di sua composizione (ascoltabili nella sezione “Live Concert” del blog). Ha ripreso di recente l’attività musicale dopo un lungo intervallo.
Cinema. Nel 1993 fonda, insieme a Marina Genovese, “IMMAGINARIA. Festival Internazionale del Cinema delle Donne…” (www.immaginaria.org), occupandosi della programmazione cinematografica. Il Festival, 12 edizioni consecutive a Bologna, prosegue oggi con una formula itinerante. Ha diretto alcuni cortometraggi proiettati in diversi festival internazionali. Collabora anche alla programmazione del Festival MIX di Milano.
Narrativa. È autrice di tre romanzi: “Stop Movie. L’ingrato compito di vivere al passato”, “Odissea. Cronache d’incoscienza e di vita estrema” e “La Lista di Flo”. Sta lavorando al quarto. Viene chiamata a presentare libri di altre autrici ed è socia della SIL (Società Italiana delle Letterate).
Blog. Il suo “blog esplorativo” www.geysir.it è uno spazio dedicato alla produzione artistica delle donne nella letteratura, nella musica, nelle arti visive, dove segnala i contenuti misogini e violenti di certa comunicazione mediatica. On line dall’8 marzo 2011, Geysir registra una media di oltre 3000 accessi settimanali.

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.