Comunicazione di servizio

Se non avete voglia di navigare in lungo e in largo per il blog, è possibile estrarre i contenuti utilizzando il menu di destra MATERIA VIVA  (sulla destra sotto “I miei ebook”), che li raggruppa in categorie. A parte le reazioni saltuarie ma non infrequenti (chiamate Eruzioni Varie) ai messaggi subliminali o palesi di certa comunicazione mediatica e a fatti d’attualità, c’è una quantità di scrittrici, musiciste e artiste che aumenta col passare del tempo. Fra le scrittrici di ogni epoca in ordine sparso: Irène Némirovsky, Wislawa Szymborska, Jeanette Winterson, Flannery O’Connors, Isabel Allende, Jane Austen, Fred Vargas, Verena Stefan, Alice Munro, Doris Lessing, Virginia Woolf, A. M. Homes, Elena Ferrante, Licia Giaquinto… e di prossima uscita Elsa Morante, Elizabeth Strout e tante altre…
Fra le musiciste: la pianista jazz Hiromi Uehara, la trombettista classica Alison Balsom,
la batterista jazz Therry Lyne Carrington, la compositrice contrabbassista cantante jazz Esperanza Spalding,  la cantante soul Amy Winehouse, le Salut Salon Quartet… potete vederle e ascoltarle in una selezione di brani.
Fra le artiste visivo-plastiche e performer: Cindy Sherman, Sandy Skoglund, Judy Chicago… In programma anche le scienziate, dalle astronome, alle fisiche, alle biologhe,
alle chimiche, alle matematiche…
La sezione Link (in alto a destra) apre altri orizzonti sui principali Musei d’Arte delle Donne, sulle architette più famose del mondo, sulle fotografe, le chitarriste jazz,
blues e rock, le conduttrici d’orchestra sinfonica…
Intorno, una cornice di tracce personali: fotografie, canzoni, scritti, discorsi.

Breve identikit
Cristina Zanetti (Bologna), laureata in Filosofia, si dedica attualmente alla scrittura, al cinema indipendente delle donne, alla musica, e cura il blog www.geysir.it.
Musica. Cantautrice e chitarrista (genere soul, rock, blues, funky), ha suonato sia come solista sia in gruppo, eseguendo anche pezzi di sua composizione, ascoltabili nella sezione “Live Concert” del blog. Ha ripreso di recente l’attività musicale dopo un lungo intervallo.
Cinema. Nel 1993 fonda, insieme a Marina Genovese, IMMAGINARIA. Festival Internazionale del Cinema delle Donne (www.immaginaria.org), occupandosi della programmazione cinematografica. Il Festival, 12 edizioni consecutive a Bologna, prosegue oggi con formula itinerante, collaborando con varie realtà italiane. Ha diretto alcuni cortometraggi proiettati in diversi festival internazionali. Collabora anche alla programmazione del Festival MIX di Milano.
Narrativa. È autrice di tre romanzi: “Stop Movie. L’ingrato compito di vivere al passato”, “Odissea. Cronache d’incoscienza e di vita estrema” e “La Lista di Flo”. Sta lavorando al quarto romanzo. Viene chiamata a presentare libri di altre autrici ed è socia della SIL (Società Italiana delle Letterate).
Blog. Il suo “blog esplorativo” www.geysir.it è uno spazio dedicato all’espressione artistica delle donne, nella letteratura, nella musica, nelle arti visive, dove segnala i contenuti misogini e violenti di certa comunicazione mediatica. On line dall’8 marzo 2011, Geysir registra una media di oltre 3000 accessi settimanali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *