Esperanza Spalding, il jazz che scorre nelle vene

Per l’estate che resta, Geysir vi invita a visitare lo splendido sito ufficiale di una delle più grandi musiciste viventi: www.esperanzaspalding.com (anche nei link del Blog). Da bambina suonava il violino, il clarinetto, l’oboe, poi sceglie il contrabbasso come suo principale strumento espressivo.

“Se riuscite a immaginare un luogo di beata solitudine, dal quale scaturisce una musica meravigliosa e nel quale i sentimenti si manifestano sotto forma di melodia, ecco, quella sarebbe la perfetta location per il disco di Esperanza Spalding Chamber Music Society. Dove la contrabbassista, cantante e cantautrice riesce a far convivere la musica classica e il Jazz”. Così Esther Berlanga-Ryan, nell’intervista a Esperanza Spalding, pubblicata sul sito All About Jazz – italia.allaboutjazz.com

Coetanea di Amy Winehouse, entrambe 27 anni, hanno in comune la Fonte Interiore della Musica. Al di là delle differenze musicali in senso stretto, differiscono per un aspetto fondamentale: Amy era infelice e tormentata, Esperanza vive e compone al riparo del suo nome.

Discografia di Esperanza Spalding
Chamber Music Society (Concord Records, 2010)
Esperanza (Concord Records 2008)
Junjo (Ayva Musica, 2006)

Scritto in Musica: la seduzione androgina |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *