30.09.2017 IN-FUSION. A Wery Big Party About New & Old Friendships. Concerto dal vivo con la formazione “Via Bartoli Reunion”. Batterista e bassista esclusi dalla foto. Sigh! :-(
Uno dei modi più semplici per evitare di studiare musica è inventarla
Musicalità
Mi spiego: se hai orecchio, intonazione, ritmo, feeling, attrazione per uno strumento, insomma se la musica ce l’hai nel sangue, beh… allora potrai riuscire a esprimerti, fino a un certo punto, anche senza avere imparato a leggere le note, a solfeggiare, a conoscere le scale, l’armonia… Dopo una breve infarinatura, oppure senza, ti guida l’istinto, ti guida il suono! Come è successo a me.
—– Leggi tutto —–
-
-
13 anni. Con una dodici corde. Sul divano, in corrispondenza del manico della chitarra, è visibile un capotasto mobile che smetterò di utilizzare subito, appena imparato il barré.
-
-
13 anni. Con una chitarra jazz, prestata per sgranchirmi le dita, poco prima di un’esibizione a una festa di Carnevale della scuola. Mi aspetta una platea di insegnanti, allievi e parenti.
-
-
17 anni. Gli occhiali da sole nella mano destra fanno pensare a un momento di strimpellamento selvaggio. Sulla sinistra un classico accordo di do maggiore. Somiglianza (estetica) con Joan Baez riferita da molti.
-
-
21/22 anni. Alla Bob Dylan. Un accordo di sol maggiore settima e l’armonica a bocca.
-
-
29/30 anni. Concerto dal vivo durante un 8 marzo. Adoravo questa giacchetta giapponese ricavata dal taglio di una veste da camera che arrivava alle caviglie. Repertorio mio.
-
-
29/30 anni. Stesso concerto, al basso. Non imitate la posizione della mano sinistra “volante”, troppo distante dal manico. Mah, forse avevo preso la scossa.
-
-
31/32 anni. Concerto serale dal vivo in esterno con il trio “Flights On Reality” (F.O.R.). Repertorio nostro.
-
-
31/32 anni. F.O.R. Ai bongos. Le percussioni, un’altra passione.
-
-
31/32 anni. F.O.R. Alla Di Giorgio rossa dal suono d’arpa.
-
-
33 anni. Al Lady’s Bar. Serata di musica celtica. Al tamburo irlandese. La mano destra, nascosta, regge un battente a forma di martelletto, con il quale si suona tradizionalmente lo strumento.
-
-
33 anni. Nome del locale dimenticato. Serata di musica brasiliana. Alle maracas. La mia chitarra è appoggiata al pianoforte.
-
-
33/34 anni. Formazione folk. Nome dimenticato. Al centro con la Di Giorgio rossa e il cappello nero.
-
-
35 anni. Il trio, che presenta un repertorio di musica napoletana tratto dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare, si chiama “Scetavaiasse”. Sulla destra al mandolino.
-
-
35 anni. Stessa serata. Voce e tamburello. Notare il rigore dell’ “esegesi estetica” ovvero la cura dell’abbigliamento: camicione bianco alla Pulcinella (parzialmente coperto dal leggio) e calza a maglia nera.
-
-
36 anni. Rimpatrio definitivo: funk rock & blues. Il duo è “Two in Twenty”. Repertorio nostro.
-
-
40 anni. L’ultima formazione “No Violet Band”. Al centro, fra un pezzo e l’altro. Repertorio mio.
-
-
40 anni. Rockettara. Foto per pubblicità.
-
-
40 anni. Rockettara. Foto per pubblicità.
-
-
49 anni. Ultima esibizione. Festa privata. All’esecuzione di “Stromboli”, il mio pezzo vagamente swing jazz.
-
-
30.09.2017 IN-FUSION. A Wery Big Party About New & Old Friendships. Concerto dal vivo con la formazione “Via Bartoli Reunion”. Batterista e bassista esclusi dalla foto. Sigh! :-(